Home Page
SurfNews 76
ISTRIONICO SILENZIO
a cura di Nicola Zanella Condividi SurfNews
Scrivere l'introduzione ad un photo-special è una contraddizione in termini; un tentativo di nominalizzazione destinato a fallire. Pensate alla mole di immagini consumate quotidianamente da riviste e siti. La relazione tra il surf e l'arte fotografica è antecedente e autonoma rispetto alla scrittura. Persino il luogotenente King, il primo 'bianco' a documentare lo sport nel 1779, non potè fare a meno di fermare in un disegno (le macchine fotografiche sarebbero arrivate solo mezzo secolo più tardi) quell'affascinante 'danza tra le onde'. Non è un caso, quindi, se da quando esistono le riviste di settore (la prima fu Surfer nel 1961), è l'abilità dei fotografi, più che la penna degli editori, a decretare il successo o il fallimento di un progetto. Oltre a fornirci una mole enorme di informazioni, le immagini prodotte da questa eccentrica elite, hanno l'istrionico potere di mostrarci chi siamo (o chi vorremo essere) superando, in efficacia, qualsiasi testo.

Eppure, nonostante la surf-photography compia 80 anni (il primo fu John Heath 'Doc' Ball nel 1929), raramente le testate rendono il dovuto merito ai protagonisti di questa epopea. In questa uscita estiva le loro balzane esistenze, fatte di ricerca tecnica, di privazioni e spesso di pazzia, escono da 'dietro la lente' e sfilano, ben illuminate, attraverso tutto il numero. L'articolo 'Nei Loro Occhi' a pag 30 e la lunga sezione fotografica che trovate a pag 40 propongono due versioni della stessa, silenziosa storia: fotografie mozzafiato e la cronaca di un flirt, quello tra onde e immagini, iniziato un secolo fa e ancora in fervente sviluppo.

Un ringraziamento, quindi, a Emiliano Mazzoni, Art Brewer, Dustin Humphrey, John Callahan, Giuseppe Repetto, Fabio Palmerini, Andrea Bazzichi, Dane Peterson, Emiliano Cataldi, Luca Ponzanelli, Mario Trave, Diego Ruggiero, Antonio Muglia, Laurent Brulon, Chris Burkard, Andrè Carvalho, Nate Lawrence, Belinda Peterson-Baggs, Stuart Butler e Mattia Stocchi per aver diviso con noi (e con voi) i migliori frammenti della loro passione.

Ricerca SurfNews
Articoli
NEI LORO OCCHI

DAGLI ESPERIMENTI DI FINE '800 ALL'ERA DEL DIGITALE: UN SECOLO DI SURF-PHOTOGRAPHY ...
PHOTOSPECIAL '09

UNA STORIA SENZA PAROLE

ABBANDONATE IL FACILE COMFORT DELLE RIGHE ...
Archivio magazine »
Scarica gratis Surfnews Magazine