Home Page
SurfNews 63
LA PIATTA DELLA RIBALTA
a cura di Nik Condividi SurfNews
Estate! E come ogni anno si accendono, sul surf italiano, i riflettori dei più disparati media. E ben poco interessa agli editori di quotidiani, rotocalchi e trasmissioni tv se in questa stagione le onde qui da noi vanno praticamente in letargo. È proprio durante la stagione 'off' del surf che la sua immagine viene spinta al massimo toccando picchi di visibilità (e banalità) ogni anno più alti. Tra Aprile e Giugno infatti riceviamo molte telefonate dalle redazioni di media, grandi e piccoli, interessati a pubblicare foto e/o testi dal nostro archivio, o semplicemente desiderosi di sottoporci a lunghe interviste. A molte di queste richieste rispondiamo negativamente, visto che in troppe occasioni i dati forniti sono stati stravolti in servizi dozzinali. Quando a chiedere aiuto a SurfNews sono però nomi come la Repubblica, Specchio, Airone, Gulliver o addirittura Il Sole 24 Ore, dar risalto al surf made in Italy diventa un imperativo per tutti qui in ufficio.

La telefonata di Luca Davi de Il Sole 24 Ore, piombata in redazione in un placido pomeriggio di Maggio, ci ha fatto letteralmente sobbalzare! Un articolo di taglio economico sul surf non era mai stato affrontato prima ad un livello così alto ed è stato un onore, fornire i dati in nostro possesso sul mercato surf al mostro sacro dell'economia italiana! L'articolo, uscito il 18 Maggio a pag. 11 dell'inserto sportivo, ha colpito lettori, manager delle aziende citate ed anche noi per precisione e correttezza di approccio. Le sue parole infatti suonano come un ottimo augurio: 'Una realtà silenziosa, rispettosa dell'ambiente e sulla quale puntano soprattutto i marchi di abbigliamento, per spartirsi un business in crescita vertiginosa.' Un altro grosso brivido ci è giunto a metà Giugno dal palinsesto televisivo di Sky che per una intera settimana ha trasmesso sul canale 405 Nat Geo il programma On Surfari, inclusa la tappa italiana filmata nel 2005 da Shayne e Shannon McIntyre proprio durante un fortunato shooting di SurfNews. Vedere le onde italiane e la nostra testata affiancate dal classico 'rettangolo giallo' del National Geographic ci ha confermato che la scena surf è matura per un nuovo step qualitativo. Anche all'interno dell'editoria strettamente surf, il primo semestre del '07 ha portato piacevoli sorprese. Sono tanti i periodici di surf internazionali che sempre più insistentemente richiedono articoli, foto e colonne di taglio culturale dal Mediterraneo. È questo il caso di Surfing World Japan che ci ha richiesto una colonna fissa sull'Italia. Stesso discorso per Surfer's Path (UK) che, saputo del fortunato esito dell'ultima spedizione di Callahan/Mazzoni/Cataldi in Oman ha già ottenuto l'esclusiva in Inghilterra per il materiale fotografico (in esclusiva italiana su SurfNews nel numero 64 di Agosto). Al momento di andare in stampa il nostro collaboratore John Callahan sta curando la vendita del pacchetto per gli Stati Uniti e ancora non sappiamo chi tra Surfer's Journal, Surfer Magazine e Surfer's Path (US) si aggiudicherà l'esclusiva di cui vedete, in cover, un assaggio. Concludiamo questa carrellata stampa scomodando il vertice dell'editoria surf. The Surfer's Journal (US), considerata la più autorevole tra le riviste votate alla surf-culture, dedicherà spazio nel numero di Settembre all'Italia con l'articolo 'The Santini Code' (vedi SurfNews 61 Feb '07), nel quale la redazione e Leonardo Santini analizzano il ritrovamento del primo articolo a parlare di surf in Europa, comparso sulla rivista Natura ed Arte, edita da Vallardi Editore nel 1898.

Nonostante i campanilismi, la perenne crisi e la lunghissima piatta che attanagliano i nostri ottomila chilometri di costa in questo inizio estate, siamo convinti che un salto qualitativo di questo tipo costituisca un importante momento per la realtà surfistica italiana.

Buona estate dalla redazione e dai suoi collaboratori!

Ricerca SurfNews
Articoli
RILEVANDO EL KADDOUS


Diario surf di una missione scientifica in Algeria.

19 Febbraio ...
UNA STORIA FATTA DI TRUCCIOLI


Jed Noll, il babbo Greg e tre secoli di cultura surf ritrovata.

Il ...
LE TEMPESTE RIBELLI


Formazione, evoluzione e surfabilità delle tempeste Extra Tropicali.

La ...
DIRT OLLIES


A SKATEBOARD TRIP TO MONGOLIA

Un'immagine scattata nel 2002 ...
SOLO ALLE HAWAII


Una storia di castigo dalla North Shore.

E' proprio vero, il ...
LE ONDE DEL RE


Un viaggio in autobus attraverso il nuovo volto del turismo Marocchino.

L'obiettivo ...
MALESIA


IL PROFUMO DELLA COMPLESSITA'

Ansioso come un animale in trappola. ...
MALTA E GOZO

le Isole Fortezza.

Dopo il successo delle ultime spedizioni in Mediterraneo ...
FEDERICO PICCINAGLIA

Il lato oscuro del Molo

NOME e COGNOME: Federico ...
ISPEZIONANDO L'IRAN

Una spedizione francese lungo la costa di Chabahar.

'No Visa, no ...
MATTIA DI BITONTO MORRI

NOME E COGNOME: MATTIA DI BITONTO MORRI

...
HAIDA GWAII

Cercando onde lungo il sentiero del corvo.

Haida Gwaii significa ...
DIETRO LA LENTE

ROCCO CARTISANO

Nella scena surf italiana il nome Rocco Cartisano ...
Archivio magazine »
Scarica gratis Surfnews Magazine