Home Page
CALABRIA

a cura di Emiliano Cataldi Condividi SurfNews

C'è un aspetto del surf in Calabria che mi affascina più della qualità stessa delle onde che, durante le mareggiate di Scirocco, ne impreziosiscono la costa Jonica: la determinazione di un piccolo gruppo di persone disposte a tutto pur di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Il posto d'onore in cima a questa particolare lista spetta di diritto agli unici tre surfisti che possono legittimamente definirsi 'locali'. Nonostante i tanti impegni della vita di tutti i giorni, Rocco, Vincenzo e Saverio si fanno letteralmente in quattro pur di non perdere nemmeno un'ora delle rare giornate di onde che il Mar Jonio regala loro. Infatti, nonostante la costa jonica della Calabria sia una delle destinazioni migliori del Mediterraneo in determinate giornate, il numero di mareggiate surfabili difficilmente supera la decina nel corso di un anno. Perché i reef ed i point si attivino al meglio deve verificarsi una combinazione di circostanze meteomarine non sempre prevedibile ed influenzata da fattori, come i cambi di marea nello stretto di Messina, che possono influire anche notevolmente sulla forma e la misura delle onde, e sulla frequenza delle serie.
Di tutte queste conoscenze, e di molte altre ancora, ha fatto tesoro anche un altro gruppo di surfisti che, ad ogni mareggiata, affronta un lungo viaggio pur di trovarsi al cospetto di alcune fra le onde più lunghe della nostra penisola. Negli ultimi dieci anni è accaduto di rado che i ragazzi di Ostia abbiano mancato l'appuntamento con una mareggiata in Calabria, e ancora più raramente che fra di loro non ci fossero Roberto Merli, 'il Lungo', o Sante Carloni, 'Santino', che hanno eletto questa costa ad homespot di adozione.
All'inizio di Aprile '05 una bassa pressione centrata sul Mediterraneo meridionale ha interrotto per oltre una settimana la calma piatta che ha regnato sul Mar Jonio per quasi due mesi, ripagando i locali ed il gruppo di surfisti laziali con le onde che vedete in questo racconto fotografico.

Ricerca SurfNews
Articoli
AETHALIA

Bisogna arrivarci dal mare, la mattina, come gli antichi, per capirne a ...
SRI LANKA

Ho a volte pensato che il surf per i locali di Sri Lanka, rappresentasse ...
CALABRIA

C'è un aspetto del surf in Calabria che mi affascina più ...
EGITTO

Un storia di surf e detenzione in Egitto.

Il deserto è troppo ...
VITTORIO CASU

Nome: Vittorio Casu

Data di nascita: 8/11/1983

Home spot: ...
SURF ART

Shannon Payne McIntyre è originaria di San Diego ma vive tra la ...
Archivio magazine »
Scarica gratis Surfnews Magazine