Home Page
ELBO PARK

a cura di Matteo Storelli Condividi SurfNews

Dai lontani anni ottanta ho iniziato a macinare chilometri in treno, bus, macchine aerei, per una sola passione: skateboarding. Non mi sono mai considerato sfortunato se nella mia citta' non c'era niente da skateare, anzi, ho sempre amato la ricerca di nuove location per le mie manovre. Man mano il mio livello e quello dei miei compagni di session saliva, gli street spots della citta' cambiavano sembianza, diventando accessibili prima, poi divertenti ed infine noiosi. In vent'anni di ossa rotte ho avuto la fortuna di incontrare tanti compagni di missione. Assieme è più facile allargare le vedute, viaggiando sempre piu' lontano e costruendo rampe sempre piu' a misura del nostro stile di skateboarding.

Come skater viaggiatore mi sono trovato ad essere spesso ospite in park all'estero ed ho sempre scelto quelli più difficili e dalle transizioni più grosse maturando un gusto per la velocità, le linee oververt e le manovre solide. Da subito ho capito che nei park in cemento come Rattenberg, Philadelphia e Marsiglia il gioco è duro. E' come surfare le onde grosse, 'make it or break it' bisogna passarci molto tempo e crederci. E così da tanti anni mi rimbalza in testa un chiodo fisso: come sarebbe se ci fosse un world class spot nella citta' dove vivo la maggior parte dell'anno? Come sarebbe avere il miglior park d'Europa.. a Bologna?
Si parla sempre più del passato che del futuro. Noi abbiamo abbandonato le paranoie e gli stereotipi dell'immagine skate e siamo passati all'azione. Con l'aiuto di Federica, Pedro, Nilde e Orto, abbiamo creato un associazione polisportiva dedita alla promozione ed alla diffusione sul territorio dello skateboarding a tutti i livelli, a partire dalla classica dimostrazione con rider sponsorizzati, ai corsi di avviamento e perfezionamento fino alla promozione all'interno della scuola elementare e media. Tanti skaters ci hanno deriso dicendoci che non concepivano l'idea di 'corso' per un attivita' così undregroud e trasgressiva. Molti pensano che lo skate sia una disciplina troppo artistica e che non vada ufficializzata! Per la mia esperienza, i casi dove lo skate ed il surf hanno lasciato un segno nel sociale, sono quelli in cui sono stati accettati dalle istituzioni locali e non eticchettati o demonizzati. Chiamalo sport, arte, moda o controtendenza, lo skate è un'attività come altre, utile all'istruzione, al turismo all'urbanistica. Grazie allo skateboarding sono state recuperate aree degradate. Pensate a Marsiglia, Biarritz, Anglet, Hossegor, tutte le localita' che hanno accettato e supportato le realta' boardriding come utili al contesto sociale e territoriale. Questo non accade certamente promuovendo il lato punk o eversivo delle nostre attivita'. Prendendo spunto e ispirazione dai paesi con storia skate più lunga, abbiamo iniziato la nostra opera di promozione e didattica. Subito è sorta l'esigenza di uno spazio adeguato. Molti nostri sforzi sono andati nella realizzazione dello skatepark Elbo, nel Centro Sportivo Dozza a Bologna per il quale ci siamo avvalsi della collaborazione della ditta Dreamland USA, specializzata in concrete park. La nostra missione però non è terminata con l'inaugurazione del park (Ottobre '04) ma continuerà con l'organizzazione di contest, i corsi, la didattica e la promozione nelle scuolee, ovviamente l'ampliamento del park.

Centro Sportivo Dozza, Via Romita 2 Bologna
Uscita tangenziale 7 Bis

info@elboskatepark.com

Ricerca SurfNews
Articoli
ANDALUSIA

Luce bianca abbagliante e vento sgarbato che spazza la terra, agitando ...
A CACCIA DI TIFONI, COREA

Sono le tre di un afoso pomeriggio estivo quando il pilota del nostro aereo ...
A CACCIA DI TIFONI, FILIPPINE

Il sole è spuntato da pochi minuti alla nostra destra mentre la ...
SURF ART

L'esposizione di San Paolo.

Tra il 23 ed il 29 Luglio 2004 si è ...
LAGUNDRI BAY

Dal 1975 ad oggi Nias è stata scoperta ed abbandonata varie volte. ...
SURF ORGANICO

Dal finestrino del jet della Virgin, il panorama di Melbourne scivola via ...
GIOVANNI COSSU

NOME: Giovanni Cossu

DATA DI NASCITA: 25/03/1984

HOME SPOT: ...
ELBO PARK

Dai lontani anni ottanta ho iniziato a macinare chilometri in treno, bus, ...
Archivio magazine »
Scarica gratis Surfnews Magazine