Home Page
THE CHOSEN
DIETRO LE QUINTE
a cura di SurfNews Condividi SurfNews
Foto: Nike Courtesy
Nel corso degli ultimi anni, Nike ha focalizzato la propria attenzione sugli action sport (surf, skate, snow e BMX) diffondendo universalmente il loro messaggio. Questo impegno si concretizza quest’anno in una campagna mediatica senza precedenti. Il progetto The Chosen letteralmente ri-setta lo standard per la cinematografia di settore, mostrando a milioni di praticanti il “next-level”, sia sul piano tecnico che mediatico. Grazie alla cooperazione con più di 20 atleti e ad un vero esercito di registi, montatori e operatori, il 2 giugno (data del lancio ufficiale) Nike ha iniziato una vera rivoluzione, che coinvolge praticanti, aziende di settore, atleti sponsorizzati e cineasti. Tutto è partito dai cinque intensissimi minuti del video, che qui di seguito analizziamo “frame-by-frame” assieme a regista e protagonisti.

[00:00:10] Lance Acord, Regista
[00:00:12] In realtà siamo partiti da un concetto semplice: “come facciamo a prendere elementi così diversi e farli diventare parte di un video unitario?”.
[00:00:28] Non si tratta semplicemente di filmare un trick o eseguire una manovra estrema. La scena va portata ad un livello successivo: quello in cui si riprende un certo stile sulla tavola, la capacità di improvvisazione di un rider, quello che lo rende immediatamente diverso da qualunque altro.
[00:00:45] New York è uno scenario eccezionale per lo street-skating. Abbiamo voluto rendere riconoscibili gli spot, così che gli appassionati potessero apprezzarli, e apprezzare le manovre dei rider.
[00:00:59] Il punto di vista, la qualità delle riprese e le manovre filmate di notte: la parte girata nelle onde è una sorta di Apocalypse Now della surf-photography. [00:00:18] Abbiamo l’impressione di aver realizzato alcuni dei filmati più sorprendenti nella storia dello sport. Non ho mai visto niente del genere prima d’ora nel surf!
[00:01:26] Mi piaceva l’idea che tutto stesse accadendo su un palcoscenico ideale. Specialmente per le scene girate su strutture fisse, volevamo coinvolgere il pubblico come fosse ad un concerto, giocando con i riflettori, mettendo gli action sports al centro della scena.

[00:01:53] Paul Rodriguez, Skateboarder
[00:02:24] Filmare a Brooklyn Banks è stato bellissimo. Non avavo mai skateato questo spot, ma lo avevo visto in tante riviste e video. Non sapevo fosse così impegnativo!
[00:02:39] Sono abituato a Los Angeles dove c’è quasi sempre il sole e quindi gli spot non sono rovinati dal maltempo.
[00:02:52] Qui a New York il terreno è dissestato e le ruote non scorrono al meglio, ma il fascino della città è enorme.
[00:02:56] Hollywood High, come i Brooklyn Banks, è un posto iconico per la storia dello skate; è apparso in innumerevoli video, moltissimi pro skater del passato hanno chiuso trick storici qui.

[00:03:13] Julian Wilson, Surfer
[00:03:15] È meraviglioso quello che Nike sta facendo per il surf, per tutti gli action sport. Il video è trasmesso in tutto il mondo. E questa cosa non è veramente mai stata fatta in questo campo prima d’ora.
[00:03:31] In questo progetto non ci sono regole; non c’è nessuno che ti dice cosa devi fare. Puoi andare là fuori e fare tutto quello che vuoi.

[00:03:35] Laura Enever, Surfer
[00:03:48] Non avevo mai fatto surf di notte prima ed è stato così emozionante durante le riprese a Bali!
[00:04:04] Credo che sia una cosa molto buona per il surf in generale. Godere di tutta questa visibilità è determinante per noi ragazze. C’è voluto molto tempo ma sono contenta di far parte di questo progetto insieme a tutti i ragazzi e a tutti gli altri atleti.
[00:04:36] Nike ha giocato un ruolo determinante per il surf femminile con The Chosen, ora il nuovo video Leave a Message ci proietterà nel firmamento! C’è tutta la nuova generazione: Coco Ho, Carissa Moore, Malia Manuel, Monyca Byrne-Wickey, Lakey Peterson e ovviamente io. Speriamo che aiuti veramente le donne a spingere i propri limiti, dentro e fuori dall’acqua, dal punto di vista del marketing e dello sport.

Ricerca SurfNews
Articoli
IL MARE E IL FUOCO

Esiste un’aura di alchimia e mistero attorno ai surf-photographer. Si tratta ...
PHOTO SPECIAL 2011

Benvenuti nell’Olimpo della surf-photography, dove solo la luce circoscrive ...
THE CHOSEN

Nel corso degli ultimi anni, Nike ha focalizzato la propria attenzione ...
Archivio magazine »
Scarica gratis Surfnews Magazine